Italian Translation - Proof of ID and address document checklist

Siamo legalmente obbligati ad effettuare verifiche sull'identità e sul domicilio per chi ha registrato il proprio indirizzo di posta elettronica sul nostro sito, per i direttori, e i PSC (people with significant control) che fanno uso del nostro Service Address per essere conformi alle normative antiriciclaggio (AML) e per rientrare nei necessari parametri di verifica ('Know Your Customer' - KYC).

In questo articolo:

Per attivare il vostro servizio:

Il vostro servizio non può essere attivato fino a quando non abbiamo ricevuto validi documenti d'identità e di prova di residenza.

Ci sono tre opzioni:

  1. Se si è l’unico direttore della società, l’unica persona che detiene quote (“shares”) nella società, l’unico PSC, e infine la persona a cui è intestato l’account sul nostro sito, allora si può verificare la propria identità tramite il nostro portale online (Solo per residenti nel Regno Unito)
  2. Se la vostra società ha più di una persona come direttore e/o PSC, e siete residenti nel Regno Unito, possiamo provare a verificare la vostra identità elettronicamente. Per fare questo, occorre compilare il seguente modulo che ci consentirà di verificare la vostra identità manualmente tramite il nostro portale online. NB.: Occorrerà allegare i vostri documenti d’identità e prova di indirizzo al modulo. Questo dovrà essere fatto per tutti i direttori della società. Cliccate qui per sapere cosa succede qualora non dovessimo essere in grado di verificare la vostra identità in questo modo.
  3. Se non siete residenti nel Regno Unito (o se preferite non usufruire delle prime due opzioni) - dovrete scannerizzare e inviarci i vostri documenti al seguente indirizzo di posta elettronica: id-check@madesimplegroup.com. In alternativa potete inviare fotocopie autenticate dei documenti per posta raccomandata al seguente indirizzo: Compliance Department, Made Simple Group, 20-22 Wenlock Road, London, N1 7GU. Vi preghiamo di includere nella busta anche il nome della vostra società per aiutarci a coniugare i documenti con il vostro account. Naturalmente, in questo modo ci impiegheremo maggiore tempo a completare le verifiche necessarie.

Cliccate qui per la prima opzione: https://www.companiesmadesimple.com/id-check/choose-id/
Cliccate qui per la seconda opzione: https://goo.gl/forms/0UQ7COz0OAGiaqzw2

Sotto elencati troverete una lista dei documenti che possono essere accettati per la seconda o terza opzione.

- Documento d'identità (occorre fornire uno di questi documenti per chi ha registrato il proprio indirizzo di posta elettronica con noi, per ogni direttore, e per ogni PSC):

  • Passaporto
  • Patente
  • Carta d’identità

- Documento di prova di residenza (occorre fornire uno di questi documenti per chi ha registrato il proprio indirizzo di posta elettronica con noi, per ogni direttore, e per ogni PSC):

  • Bolletta (acqua, elettricità, gas)
  • Bolletta del telefono
  • Lettera di assicurazione (auto, medica, vita)
  • Rendiconto mutuo
  • Letter del Council Tax (solo per residenti nel Regno Unito)
  • Rendiconto bancario
  • Canone televisivo (solo per residenti nel Regno Unito)
  • Lettera da HMRC (solo per residenti nel Regno Unito)
  • Lettera dal DWP (solo per residenti nel Regno Unito)
  • Rendiconto finanziario (e.g Pensione/eredità)
  • Polling card (solo per residenti nel Regno Unito)
  • Contratto di affitto

Il documento di prova di indirizzo deve:

  1. Essere datato, e non più vecchio di 3 mesi
  2. Contenere il nome della persona alla quale è stato rilasciato.
  3. Essere in inglese, o accompagnato da una traduzione in inglese (da parte di un traduttore ufficiale, il quale le certificherà e autenticherà).

Come autenticare le copie dei vostri documenti

Residenti nel Regno Unito

Qualora la vostra identità venisse certificata con successo al primo tentativo, non sarà necessario certificare o autenticare i vostri documenti. Se siete l’unica persona nella società, cliccate qui. Se avete più di un direttore nella società o se i direttori sono diversi dalla persona a cui è intestato l’account sul nostro sito, cliccate qui.

Residenti dell’Unione Europea (al di fuori del Regno Unito)

Sia il vostro la copia del vostro documento d'identità che la vostra prova di indirizzo dovranno essere autenticate e accompagnato dal timbro ufficiale dell’ente che autenticherà i vostri documenti, e la firma della persona che li autentica.

Residenti al di fuori dell’Unione Europea

Se risiedete al di fuori del Regno Unito e dell’Unione Europea, i vostri documenti d’identità e di prova di residenza dovranno essere certificati esclusivamente da un notaio, con tanto di timbro ufficiale e firma dello stesso.
Trova un notaio nel Regno Unito
Trova un notaio nell’Unione Europea

Chi può autenticare i documenti?

La seguente  lista include organizzazioni, persone, o enti nel Regno Unito che possono certificare/autenticare i documenti da noi richiesti:

  • Noi qui a Made Simple (dovrete presentarvi in in ufficio con gli originali**)
  • Ufficio Posta
  • Banca
  • Consigliere Comunale
  • Ministro religioso
  • Notaio
  • Commercialista
  • Avvocato
  • Comune
  • Dottore
  • Prefettura

Le seguenti persone NON possono certificare/autenticare documenti:

  • Parenti
  • Coloro i quali risiedono al vostro stesso indirizzo
  • Coloro i quali sono in una relazione con voi

** Possiamo solamente autenticare i documenti di coloro che si presentato al nostro ufficio in persona; in altre parole, ogni persona che vuole farsi autenticare i documenti da noi presso la nostra sede, dovrà presentarsi da noi, e non può incaricare una persona terza di svolgere questo per conto loro

Cosa deve contenere un documentato autenticato?

Sia il documento d'identità che ci verrà fornito, sia il documento di prova di indirizzo, dovranno essere fotocopiati e autenticati/certificati separatamente da chi di competenza nel modo seguente:

  1. Scrivendo: "Certified to be a true copy of the original seen by me" sul documento (oppure l’equivalente in italiano)
  2. Firmando e datando ciascun documento
  3. Scrivere il nome in stampatello
  4. Timbrando il documento
  5. Includendo il ruolo, indirizzo e numero di telefono (a meno che non queste informazioni non siano già incluse nel timbro)

NB.: La certificazione deve essere presente su ciascun documento, e non su di un documento separato. Si è pregati di fare riferimento all'immagine qui sotto per avere un esempio concreto:

Mancato ricevimento di documenti autenticati e validi

Il documento di identità e la prova di residenza per tutti i direttori, PSC, e colui/colei che ha registrato il proprio indirizzo di posta elettronica con noi, devono essere ricevuti entro 6 settimane dal pagamento. Qualora non dovessimo ricevere i documenti entro questo termine, la vostra società avrà il nostro indirizzo rimosso come sede legale e/o Service Address tramite Companies House.

Domande frequenti

Cosa succede se non riusciamo a verificare la vostra identità tramite il nostro software?
Se non è possibile verificare la vostra identità tramite il nostro software automatizzato, e/o non riusciamo a farlo manualmente, dovrete fornirci copie, entrambe autenticate, del vostro documento di identità e un documento che funga da prova di indirizzo.

Non ho ancora pronti i miei documenti. Posso registrare una società ugualmente?
Certo, però entro 6 settimane dovrete fornirceli.

Il mio passaporto e/o la mia patente possono fungere da prova di indirizzo, oltre che di identità?
No, questi due documenti possono essere usati solamente come prova di identità e non di indirizzo. Dovrete quindi fornirci un documento separato come prova di indirizzo.

Cosa faccio se un direttore o PSC è una società, e non una persona?
In questo caso ci servirà un Certificate of Good Standing (oppure Certificate of Incumbency), che in italiano si può chiamare “Attestazione di titolarità”. Questa attestazione dovrà contenere i nomi di tutti i direttori della società che agisce da direttore e/o PSC della nuova società.

Posso mandarvi i miei documenti per email prima di farli autenticare per sapere se andranno bene?
Certamente, per risparmiarvi un eventuale viaggio inutile siamo disponibili a ricevere i documenti che intendete autenticare per farvi sapere se andranno bene o meno una volta autenticati.

Still need help? Contact Us Contact Us